Chi siamo

Un team multidisciplinare che punta ad innovare il settore delle costruzioni riducendo l’impatto ambientale ed aumentando l’efficienza con la stampa 3D di elementi prefabbricati in cemento armato.

L’attività di ricerca ha avuto inizio nel contesto della ricerca universitaria, nei laboratori dell’Università di Napoli Federico II e dell’Università di Pavia, compiendo poi un grande passo in avanti grazie all’interesse e al contributo della società Materias, acceleratore di startup, che ha portato l’idea iniziale a concretizzarsi in un prototipo brevettato, la Trave Vesuvio. È una trave ad arco in cemento armato, lunga 4 metri, la cui forma articolata ricorda il vulcano napoletano, e caratterizzata da prestazioni meccaniche equivalenti a quelle di una normale trave realizzata seguendo le procedure convenzionali oltre che da un peso inferiore di circa il 50%. Realizzata senza l’utilizzo di casseri, la trave viene assemblata attraverso un sistema che impiega barre in acciaio filettato agganciate all’esterno di conci stampati per un processo di assemblaggio rapido ed efficace. La trave è installata presso i laboratori di San Giovanni a Teduccio dell’Università di Napoli Federico II, laddove ETESIAS ha oggi anche la sua sede operativa ed il suo impianto pilota, recentemente installato grazie alla collaborazione in corso tra ETESIAS ed Italcementi. Recentemente ETESIAS ha ottenuto lo status di spinoff accademico dall’Università di Napoli Federico II.

Ci dedichiamo all'innovazione nelle costruzioni

Team

Domenico Asprone

Co-fondatore di ETESIAS, Direttore Scientifico

Ferdinando Auricchio

Co-fondatore di ETESIAS, Consigliere scientifico

Costantino Menna

Co-fondatore di ETESIAS, Direttore dell’Ufficio Tecnico

Angela Di Ruocco

Presidente esecutivo del consiglio di amministrazione

Aniello Cammarano

Consigliere, Ph.D in Materials Engineering

Vittorio Palma

Manager Area Strutture, MSc in Structural & Geotechnical Engineering

Collaborazioni

Lo sviluppo della tecnologia di ETESIAS ha subito una significativa accelerazione grazie alle collaborazioni in corso con Italcementi e MATERIAS. Italcementi S.p.A., società leader nel mercato italiano dei materiali per le costruzioni, oggi parte di HeidelbergCement Group, ha riconosciuto il valore strategico della tecnologia ETESIAS per le applicazioni strutturali del calcestruzzo stampato 3D. Materias dall’altro lato, è un Early Stage Combined Accelerator per l'avvio di start up basate su materiali innovativi.

Partner

Italcementi

Partner

Materias

Diventa nostro cliente

Il nostro obiettivo è rendere disponibile la tecnologia ad operatori interessati ad innovare nella produzione di elementi prefabbricati

Contattaci

"Idee pionieristiche che diventano realtà"

Napoli

Corso Nicolangelo Protopisani, 50
80146
Italia

+39 081 2530236 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scrivici

Seguici sui social