Un team multidisciplinare che punta ad innovare il settore delle costruzioni riducendo l’impatto ambientale ed aumentando l’efficienza con la stampa 3D di elementi prefabbricati in cemento armato.
L’attività di ricerca ha avuto inizio nel contesto della ricerca universitaria, nei laboratori dell’Università di Napoli Federico II e dell’Università di Pavia, compiendo poi un grande passo in avanti grazie all’interesse e al contributo della società Materias, acceleratore di startup, che ha portato l’idea iniziale a concretizzarsi in un prototipo brevettato, la Trave Vesuvio.
È una trave ad arco in cemento armato, lunga 4 metri, la cui forma articolata ricorda il vulcano napoletano, e caratterizzata da prestazioni meccaniche equivalenti a quelle di una normale trave realizzata seguendo le procedure convenzionali oltre che da un peso inferiore di circa il 50%. Realizzata senza l’utilizzo di casseri, la trave viene assemblata attraverso un sistema che impiega barre in acciaio filettato agganciate all’esterno di conci stampati per
un processo di assemblaggio rapido ed efficace. La trave è installata presso i laboratori di San Giovanni a Teduccio dell’Università di Napoli Federico II, laddove ETESIAS ha oggi anche la sua sede operativa ed il suo impianto pilota, recentemente installato grazie alla collaborazione in corso tra ETESIAS ed Italcementi.
Recentemente ETESIAS ha ottenuto lo status di spinoff accademico dall’Università di Napoli Federico II.
Ci dedichiamo all'innovazione nelle costruzioni
Team
Domenico Asprone
Co-fondatore di ETESIAS, Direttore Scientifico
Ferdinando Auricchio
Co-fondatore di ETESIAS, Consigliere scientifico
Costantino Menna
Co-fondatore di ETESIAS, Direttore dell’Ufficio Tecnico
Elio Mendillo
Presidente Esecutivo del Consiglio di Amministrazione
Flavio Galdi
Architetto & Computational designer
Collaborazioni
Lo sviluppo della tecnologia di ETESIAS ha subito una significativa accelerazione grazie alle collaborazioni in corso con Italcementi e MATERIAS. Italcementi S.p.A., società leader nel mercato italiano dei materiali per le costruzioni, oggi parte di HeidelbergCement Group, ha riconosciuto il valore strategico della tecnologia ETESIAS per le applicazioni strutturali del calcestruzzo stampato 3D. Materias dall’altro lato, è un Early Stage Combined Accelerator per l'avvio di start up basate su materiali innovativi.